RAM fa da agenzia di fumetto per la rivista Dipiù fornendo alla redazione le tavole di fumetto pubblicate settimanalmente, coordinando il processo di produzione e le tempistiche di consegna con disegnatori e coloristi.
La collaborazione con la rivista ha permesso di creare una linea di fumetto ad hoc incentrata dapprima sulla trasposizione delle più famose poesie della letteratura italiana e poi sulla progettazione e realizzazione del progetto della Divina Commedia a fumetti.
L’obiettivo del direttore di Dipiù, Sandro Mayer, è quello di invogliare alla (ri)scoperta della nostra letteratura, ricca di fatti umani che si ripetono nella storia e nella vita di ciascuno, attraverso il linguaggio apparentemente semplice del fumetto, attualizzando le storie tramite la modernizzazione delle circostanze e dei personaggi.
Studio RAM ha selezionato i disegnatori e supervisiona il processo di produzione mettendo a disposizione del progetto la propria esperienza, attenzione per i dettagli e conoscenza del medium del fumetto, un linguaggio sincretico per natura e universale per vocazione. Così universale, da far parlare le immagini con le parole e le parole per immagini.
L’idea di Sandro Mayer si è rivelata vincente: non solo ha portato il fumetto sulle pagine del settimanale più venduto in Italia ma ha dato impulso all’edizione di una pubblicazione nuova nata per richiesta dei lettori, Dipiù Fumetti.